Coperture assicurative, una novità scontata?

Fino a pochi anni fa le aziende acquistavano le proprie auto e le assicuravano con la semplice Rc auto per danni a terzi. La copertura era veramente occasionale e i costi sono sempre stati elevati, eppure poche aziende si assicuravano per il rischio di sinistro per colpa. Molte aziende inoltre facevano utilizzare i propri mezzi da lavoro ai dipendenti senza disporre di coperture totali. Oggi con il noleggio la copertura kasko è data per scontata ma nella valutazione tra acquisto o noleggio non se ne tiene conto del costo che invece incide sulla rata del noleggio mensile. Inoltre la tranquillità di non incorrere in fermi tecnici per sinistri, dover mettere mano al portafoglio in caso di sinistro per colpa o dover far scontare al proprio collaboratore un costo per una sua negligenza, è un prezzo accettabilissimo.

Maggior liquidità aziendale con il noleggio.

Per un’ azienda, il noleggio degli autoveicoli rappresenta la soluzione che offre molti benefici fra i quali la possibilità di disporre di maggior liquidità per i propri prodotti o servizi. L’acquisto di un veicolo infatti toglie liquidità all’azienda che potrebbe essere utilizzata per nuovi investimenti di prodotto e/o processo. In situazioni di bilancio con immobilizzazioni rilevanti infatti, fare ricorso al noleggio migliora la valutazione degli Istituti di credito. Per tanto anche a parità di condizioni fra acquisto e noleggio nell’arco di 5 anni di valutazione, scegliere il noleggio è la situazione il più dei casi conveniente.

La proposta di noleggio non è la conquista della fiducia del cliente al momento del contratto ma …

Per noi che operiamo da diversi anni nel noleggio sappiamo che la conquista del cliente si esprime quando il cliente si trova a dover usufruire del servizio di noleggio non quando firma il contratto. Quando deve effettuare la manutenzione ordinaria o in caso di sinistro stradale; quando il cliente è in difficoltà solamente la struttura operativa può soddisfare risolvendo le problematiche del cliente e in molti casi il commerciale non è più la persona giusta, ma lo staff post vendita. Vediamo che molti propongono il contratto di noleggio e non hanno nemmeno loro chiaro, chi sarà a gestire il proprio cliente in caso di necessità. Acquistereste un prodotto nel mercato senza sapere chi vi aiuterà in caso di bisogno? Ognuno di noi non ha mai avuto un’esperienza felice con i call center.

Auto: acquisto o noleggio? Qual è la scelta migliore?

Non c’è una risposta assoluta ma quella giusta per la situazione di ogni imprenditore. Entrambe le scelte portano allo stesso risultato in termini di deducibilità, considerando parimenti il limite di deducibilità per il noleggio e la quota deducibile in caso di acquisto. Le analisi sono materia del vostro commercialista che potrà consigliarvi ma certo è che con il noleggio ci sono aspetti che sono assolutamente convenienti: – con il noleggio è presente una assicurazione kasko che permette di stare tranquilli anche se prestiamo la vettura ad un nostro collaboratore; – ci sono costi certi di manutenzione ordinaria e straordinaria perché sono compresi in un unico canone di noleggio; – se il veicolo è di proprietà, sicuramente dovrà essere valutato il momento opportuno per venderlo ed evitare costi improvvisi di manutenzione con l’invecchiare del mezzo; – anticipare la somma di denaro per l’acquisto può limitare gli investimenti verso il vostro business; – le banche, per quanto possa essere positivo un bilancio, l’acquisto entra nel registro dei cespiti, mentre per il noleggio non viene considerata l’esposizione. La parvenza di avere un bene dopo un certo tempo di utilizzo se acquistiamo il bene, è pura illusione perché in questo caso facciamo una scommessa: se non faremo incidenti stradali, se il veicolo non avrà problemi che comportino una maggiorazione dei costi di gestione previsti, se il valore residuo sarà quello che ci aspettiamo, oltre che considerare che ci siamo esposti finanziariamente per poterne usufruire.

La moda del noleggio.

L’attività di noleggio è diventato il business del momento, ma quanti professionisti lo conoscono veramente? Com’è possibile che un Istituto bancario sia in grado di proporre il noleggio della vettura? hanno forse assunto esperti di settore o forniscono un servizio a catalogo? Per noi che seguiamo il noleggio da oltre 20 anni ci chiediamo come sia possibile soddisfare le esigenze del cliente e ci viene in mente un’esperienza appena vissuta con le polizze assicurative: quando capita un sinistro l’interlocutore è il direttore di banca?